Glossario tastiere

KRO: Mentre 6KRO e NKRO sono di gran lunga i livelli più comuni di tastiera meccanica. Il numero rappresenta il numero di tasti da premere in una sola volta per essere riconosciuti dalla tastiera. La maggior parte delle tastiere a membrana invece sono 2KRO e 3KRO.

6KRO: significa la possibilità di premere fino a 6 tasti + tasti di modifica (CTRL, ALT, etc.) in una sola volta. La cifra di 6 tasti è di solito più che sufficiente dal momento che la maggior grande maggioranza di videogiochi. Tuttavia, se si utilizzano più di 7 tasti contemporaneamente, è sempre possibile utilizzare una tastiera NKRO.

CLICKY: Tutti gli interruttori Clicky in fase di digitazione producono un ‘click’. Gli Interruttori Clicky sono i preferiti dai dattilografi, ma sono notevolmente più forti ed affidabili di molti altri interruttori meccanici.

LAYOUT COMPATTO: Alcune tastiere hanno all’incirca lo stesso numero di tasti come una tastiera intera ma sono disposti in modo diverso per ridurre la larghezza.

DOUBLE TAP: Consente di premere lo stesso tasto in rapida successione e solitamente è molto utile se usato nei videogiochi.

GHOSTING: è quando la pressione del tasto non avviene in modo intenzionale. Questo è normalmente gestito tramite l’Anti-ghosting nel firmware limitando il numero di tasti premuti contemporaneamente.

BOUNCE KEY: Si tratta di una caratteristica che consente l’accesso a determinate funzionalità per aiutare gli utenti che hanno disabilità fisiche. Consente di configurare il computer per ignorare rapide e ripetute pressioni dello stesso tasto

KEY LIFECYCLE: La durata di un interruttore o quante volte un interruttore chiave può essere attivata prima di fallire. Di solito rappresentata da 20 – 50 milioni di combinazioni di tasti per tastiere meccaniche.

KEY ROLLOVER: è il numero massimo di tasti che è possibile premere contemporaneamente e ancora essere riconosciuto dalla tastiera.

NKRO: è la versione ‘illimitata’ del Key Rollover. Questo significa che ogni chiave viene analizzato in maniera completamente indipendente dall’hardware tastiera, in modo che ogni pressione di tasto venga correttamente rilevato indipendentemente da come vengono premuti molti altri tasti. Originariamente disponibile solo tramite PS / 2 interfacce, marchi come Ducky hanno creato le tastiere che possono offrire NKRO sia attraverso l’interfaccia PS / 2 e USB.

OTAKU: Nel mondo delle tastiere meccaniche “Otaku”, si riferisce “tappi senza lettere”. Al di fuori di tastiere in Giappone, “Otaku” si riferisce ai giovani che sono altamente qualificati o ossessionato con la tecnologia informatica a scapito della loro abilità sociali.

PING: Un rumore distinto a volte si può sentire dalla sorgente all’interno di un interruttore meccanico.

POLLING RATE: Il polling rate è il numero di volte che il mouse o la tastiera trasmettono il dato al Pc (che poi deve elaborarlo). Se il mouse a cavo è meglio il valore massimo mentre se è wireless allora trasmettere il doppio dei dati comporta un maggior consumo.

/ 2 INTERFACCIA PS
Il connettore PS / 2 è un connettore a 6 pin mini-DIN per il collegamento di alcuni utilizzato tastiere e mouse di un computer PC compatibile. Il nome deriva dalla serie IBM Personal System / 2 di personal computer, con cui è stato introdotto nel 1987. Anche se è una vecchia tecnologia di USB, dal punto di vista delle prestazioni, PS / 2 è un tipo di connettore superiore. Tuttavia, è importante notare che i guadagni di prestazioni rispetto USB sono praticamente irrilevanti in un computer moderno.

TENKEYLESS (TKL): Termine per le tastiere che non dispongono del tastierino numerico e sono quindi più strette e più ergonomiche. Alcuni hanno incorporato un pad nella parte destra del principale gruppo di tasti come alcuni computer portatili. Tastiere Tenkeyless sono spesso abbreviati TKL.

USB: Universal Serial Bus (USB) è uno standard industriale sviluppato per standardizzare il collegamento di periferiche per computer. La maggior parte dei computer moderni offrono un minimo di 6 porte USB e alcune tastiere offrono USB pass-through (le porte USB integrate nella tastiera) che consentono agli utenti di collegare altri dispositivi USB direttamente nel loro tastiera. Mentre PS / 2 può avere un leggero vantaggio in termini di prestazioni , caratteristiche come USB pass-through spesso danno USB collegato tastiere un vantaggio in termini di funzionalità accessorie.

Il polling rate è il numero di volte che il mouse trasmette il dato al Pc (che poi deve elaborarlo) e non centra con la sensibilità, se è un mouse a cavo allora è meglio il valore massimo se è wireless allora trasmettere il doppio dei dati comporta un maggior consumo.

Fonte: https://mechanicalkeyboards.com/terms.php